Con questa applicazione, realizzata appositamente per i termini processuali - dall'Avv. Anna Andreani, che gentilmente l'ha messa a disposizione e che ringraziamo vivamente - nell'ambito del processo civile (ma può valere anche per gli altri processi), è possibile calcolare qualsiasi termine espresso in giorni (ex numeratione dierum) oppure in mesi o anni (ex nominatione dierum), tenendo conto della sospensione dei termini.
E' possibile scegliere i termini dal menu a tendina oppure inserire direttamente il numero di giorni, mesi o anni nell' apposito campo (per i termini plurimi ex. artt. 183 e 190 cpc utilizzate l'apposito calcolatore), riportato nella finestra sottostante.
Selezionando "Giorni" si attiva il calcolo ex numeratione dierum, mentre selezionando "Mesi" o "Anni" il calcolo viene effettuato ex nominatione dierum.
E' possibile inoltre specificare se si tratti di un "termine libero" nel qual caso sia il dies a quo che il dies ad quem non sono conteggiati nel termine (è considerato prudenziale calcolare i termini a ritroso sempre come liberi, anche se la legge non lo dice, è così è prudenziale, in attesa di una concreta serie di pronunce di legittimità che diano un assetto definitivo al problema, calcolare i termini come liberi anche in avanti quando, ad es., i termini decorrono da un'udienza a trattazione scritta, ad es. udienza di precisazione delle conclusioni a trattazione scritta).
Se la scadenza calcolata cade di sabato, di domenica o in un giorno festivo viene indicato come termine ultimo il primo giorno non festivo successivo con l'informazione sui giorni saltati (bottone ).
Note
-
Nel calcolo a ritroso il termine ultimo diventa il primo giorno non festivo precedente, considerando il sabato come un giorno festivo. Si è stabilito di adottare tale approccio "prudenziale", come spiegato in questa nota, in presenza di orientamenti giurisprudenziali contrastanti.
-
Accanto alla data calcolata è sempre disponibile il bottone per l'integrazione con Google Calendar ed un help online per visualizzare il testo dell'articolo del Codice di Procedura Civile cui si riferisce il termine.
-
Tramite il bottone , puoi utilizzare la data di scadenza calcolata come "Dies a quo" per effettuare un nuovo calcolo.